CON EPSON ITALIA LO SCONTRINO È SMART
Marzo 13, 2024È ufficiale, Swisscom ha acquisito Vodafone Italia per otto miliardi di euro con l’obiettivo di integrarla con Fastweb, la sua controllata in Italia. La stessa Swisscom precisa che gli otto miliardi saranno saldati interamente in contanti e finanziati a debito.
La combinazione di infrastrutture mobili e fisse complementari di alta qualità, nonché delle competenze e asset di Fastweb e Vodafone Italia, darà vita ad un operatore convergente leader in Italia, dice Swisscom in una nota.
L’amministratore delegato di Fastweb, Walter Renna, parla di un “punto di svolta per Fastweb e genererà un valore significativo per tutti gli stakeholder. Grazie alla qualità superiore delle infrastrutture mobili e fisse, l’operatore convergente che risulterà dall’operazione sarà in grado di offrire connettività performante e servizi innovativi a tutti i segmenti del mercato”.
Vodafone sottolinea invece nella sua nota di gruppo come la decisione di uscire dall’Italia, che segue la stessa presa in Spagna, consente di concentrarsi sulle geografie che esprimono la migliore crescita. E sul segmento dedicato al business to business.
Queste le parole di Margherita Della Valle, amministratrice delegata di Vodafone Italia “Oggi annuncio il terzo e ultimo passo nel rimodellamento delle nostre operazioni europee. Guardando al futuro, opereremo nei mercati in crescita, dove deteniamo posizioni forti, consentendoci di realizzare una crescita prevedibile e più forte (anche, ndr) in Europa. Ciò sarà accompagnato dalla nostra accelerazione nel B2B, mentre continuiamo a conquistare quote in un mercato dei servizi digitali”.
Fonte quotidiano la Repubblica online
(https://www.repubblica.it/economia/finanza/2024/03/15/news/vodafone-fastweb_ce_il_si_alle_nozze_swisscom_compra_le_attivita_italiane_del_colosso_britannico_per_8_miliardi-422313761/)